mercoledì 16 maggio 2012

Quando Paint incontra il macabro

Se siete amanti del trash non potrete non ammirare quello che state per vedere.
Perché ogni amante del trash ama anche il cattivo gusto. E il mondo del cattivo gusto è la cronaca nera. Non la cronaca nera di per sè, ovviamente. Ma quello che si crea intorno alla cronaca nera.
Cogne, Novi Ligure, Erba, Garlasco, Avetrana. Si tratta di piccoli comuni sconosciuti ai più e divenuti il simbolo di una storia che è entrata in ogni casa d'Italia.
La curiosità morbosa che si crea attorno a queste tragedia crea mostri del cattivo gusto come Barbara D'Urso. E probabilmente gli autori delle opere d'arte che vi mostreremo sono i tipici esponenti della categoria "generazione Barbara D'Urso".
Non chiedetevi cosa possa portare una persona a creare tali concentrati di squallore.
Chiedetevi piuttosto se il fornaio che vi consegna la pagnotta fresca si diletta nel suo piccolo a creare questi concentrati sconnessi di macabra ilarità. O se la tizia a cui avete chiesto informazioni in autobus quando torna stremata a casa, accende il PC, apre Paint e ritaglia sagome fatte male, vi applica sfondi discutibili e aggiunge frasi sgrammaticate che non possono non strappare un sorriso.
Ovviamente la genialità di questi appassionati di tragedie non si esaurisce alla mera cronaca nera. C'è molto di più. Ci sono le tragedie di Simoncelli. Di Piermario Morosini. Nessuno viene risparmiata dal vortice inesorabile del cattivo gusto.
Ma bando alle ciance. Facciamo parlare i geni dell'orrore. Il trash che si palesa in tutto il suo squallore. Per i nostri occhi avidi di spazzatura.

Sarah Scazzi










Marco Simoncelli











Vanessa Scialfa









Yara Gambirasio


















E naturalmente il medley finale (oppure: Trova il morto che manca)






Grazie ad Alessandra e Valentina per la segnalazione di questa incommensurabile pagina facebook.